Termini & Condizioni
TERMINI E CONDIZIONI
Ultimo aggiornamento 06 giugno 2024
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INDICE:
Articolo 1 - Definizioni
Articolo 2 - Identità del professionista
Articolo 3 - Applicabilità
Articolo 4 - L'offerta
Articolo 5 - Il contratto
Articolo 6 - Diritto di recesso
Articolo 7 - Obblighi del Cliente in caso di recesso
Articolo 8 - Clienti che esercitano il diritto di recesso e costi connessi
Articolo 9 - Obblighi del professionista in caso di recesso
Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso
Articolo 11 - Il prezzo
Articolo 12 - Adempimento del contratto e garanzia supplementare
Articolo 13 - Consegna e attuazione
Articolo 14 - Operazioni di durata estesa: durata, risoluzione e proroga
Articolo 15 - Pagamento
Articolo 16 - Procedura di reclamo
Articolo 17 - Controversie
Articolo 18 - Garanzia per le succursali
Articolo 19 - Disposizioni aggiuntive o diverse
Articolo 20 - Modifica delle condizioni generali di contratto
ARTICOLO 1 - DEFINIZIONI
Le seguenti definizioni si applicano in questi termini e condizioni:
Accordo integrativo: un accordo in base al quale un consumatore ottiene prodotti, contenuti digitali e/o servizi tramite un contratto a distanza e un professionista o un terzo fornisce tali prodotti, contenuti digitali e/o servizi conformemente a un accordo tra tale terzo e il professionista;
Periodo di recesso: il periodo entro il quale un consumatore può avvalersi del suo diritto di recesso;
Consumatore: una persona fisica le cui azioni non sono compiute per scopi relativi all'esercizio di un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale;
Giorno: giorno di calendario;
Contenuto digitale: dati prodotti e forniti in forma digitale;
Operazione di durata estesa: contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, in base al quale l'obbligo di fornitura e/o di acquisto è dilazionato su un arco temporale;
Supporto durevole: qualsiasi mezzo, compresi i messaggi di posta elettronica, che consenta a un consumatore o a un professionista di conservare le informazioni a lui indirizzate personalmente in modo da facilitarne l'uso o la consultazione futura per un periodo di tempo conforme all'obiettivo cui le informazioni sono destinate e che faciliti la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate;
Diritto di recesso: la possibilità per un consumatore di rinunciare a un contratto a distanza entro il periodo di recesso;
Professionista: una persona fisica o giuridica che offre prodotti, (accesso a) contenuti digitali e/o servizi ai consumatori a distanza;
Contratto a distanza: un contratto concluso tra un professionista e un consumatore nell'ambito di un sistema organizzato per la vendita a distanza di prodotti, contenuti digitali e/o servizi, in cui si fa uso esclusivo o parziale di una o più tecniche di comunicazione a distanza fino al momento della conclusione del contratto incluso;
Modello di modulo per il diritto di recesso: il modello europeo di modulo per il diritto di recesso incluso nell'Appendice I dei presenti termini e condizioni. Il professionista non è obbligato a fornire l'Appendice I se il consumatore non ha diritto di recesso in relazione al suo ordine;
Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per la comunicazione relativa all'offerta fatta dal professionista e alla conclusione di un contratto, senza che sia necessario che il consumatore e il professionista si trovino nello stesso luogo nello stesso momento.
ARTICOLO 2 - IDENTITÀ DEL COMMERCIANTE
L'indirizzo della nostra sede principale (senza visitatori, senza vendite e senza negozio fisico) è:
Shavita BV
Rapenburgerstraat 173
1011 VM Amsterdam
Paesi Bassi
Indirizzo e-mail: info@vaposhop.com
CdC: 34116510
Partita IVA: NL8131.99.153.B.01
(*) Questo indirizzo ospita la nostra sede principale. Acquisti, visite o transazioni non sono possibili in questa sede.
ARTICOLO 3 - APPLICABILITÀ
Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le offerte fatte da un commerciante e a tutti i contratti a distanza che sono stati stipulati tra un commerciante e un consumatore.
Prima della conclusione di un contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, il professionista indicherà, prima della conclusione del contratto a distanza, in che modo le condizioni generali di contratto sono disponibili per la consultazione presso la sede del professionista e che saranno inviate gratuitamente al consumatore, il più rapidamente possibile, su richiesta del consumatore.
Se il contratto a distanza è concluso elettronicamente, allora, contrariamente al paragrafo precedente, e prima della conclusione del contratto a distanza, al consumatore verrà fornito il testo delle presenti condizioni generali per via elettronica, in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarli su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima di concludere il contratto a distanza, il professionista indicherà dove i termini e le condizioni generali possono essere consultati elettronicamente e che, su sua richiesta, saranno inviati al consumatore gratuitamente, per via elettronica o in altro modo.
Nei casi in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino termini e condizioni specifici relativi a prodotti o servizi, il secondo e il terzo comma si applicano per analogia e il consumatore può sempre invocare la condizione applicabile a lui più favorevole in caso di condizioni generali incompatibili.
ARTICOLO 4 - L'OFFERTA
Se un'offerta è soggetta a un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente menzionato nell'offerta.
L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, dei contenuti digitali e/o dei servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per consentire al consumatore di valutare correttamente l'offerta. Se il commerciante fa uso di illustrazioni, queste saranno una rappresentazione fedele dei prodotti e/o servizi offerti. Il commerciante non è vincolato da errori evidenti o errori nell'offerta.
Ogni offerta contiene informazioni che chiariscono al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi legati all'accettazione dell'offerta.
ARTICOLO 5 - IL CONTRATTO
Il contratto sarà concluso, fatto salvo quanto previsto al paragrafo 4, nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e le condizioni ivi stipulate sono state soddisfatte.
Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il professionista confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Il consumatore può recedere dal contratto fino a quando tale accettazione non è stata confermata dal professionista.
Se il contratto viene stipulato elettronicamente, il professionista adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per garantire il trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il consumatore è in grado di pagare elettronicamente, il professionista adotterà adeguate misure di sicurezza.
Il commerciante può ottenere informazioni – nell'ambito dei quadri legali – sulla capacità del consumatore di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su fatti e fattori importanti per la conclusione responsabile del contratto a distanza. Se tale ricerca fornisce al professionista motivi sufficienti per rifiutare la conclusione del contratto, egli ha il diritto, motivato, di respingere un ordine o una domanda o di vincolare la sua esecuzione a condizioni particolari.
L'operatore economico invierà al consumatore, al più tardi al momento della consegna di un prodotto, servizio o contenuto digitale, le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che il consumatore possa memorizzarle su un supporto durevole accessibile: In caso di contratto di durata prolungata, la stipulazione di cui al paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
l'indirizzo dell'ufficio della sede professionale del professionista presso il quale il consumatore può presentare reclami;
le condizioni alle quali il consumatore può avvalersi del diritto di recesso e le modalità per farlo, o una chiara dichiarazione relativa alla preclusione dal diritto di recesso;
informazioni sulle garanzie e sul servizio post-vendita esistente;
il prezzo, comprensivo di tutte le imposte sul prodotto, servizio o contenuto digitale; i costi di consegna, se del caso, e le modalità di pagamento, consegna o esecuzione del contratto a distanza;
i requisiti per la risoluzione del contratto, se la durata del contratto supera un anno o se è a tempo indeterminato;
Se il consumatore ha un diritto di recesso, il modulo tipo per il diritto di recesso.
In caso di contratto di durata prolungata, la stipula di cui al paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
ARTICOLO 6 - DIRITTO DI RECESSO
Al momento della consegna dei prodotti:
Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne i motivi, entro un periodo di almeno 14 giorni. Il commerciante è autorizzato a chiedere al consumatore il motivo di tale scioglimento, ma il consumatore non ha l'obbligo di indicare le proprie ragioni.
Il termine di cui al par. 1 decorre dal giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore, o di un terzo designato dal consumatore, che non sia il trasportatore, oppure:
Se il consumatore ha ordinato più prodotti: il giorno in cui il consumatore, o un terzo designato dal consumatore, ha ricevuto l'ultimo prodotto. Il professionista può rifiutare un singolo ordine per più prodotti con date di consegna diverse, a condizione che ne abbia chiaramente informato il consumatore prima del processo di ordinazione.
se la consegna di un prodotto comporta consegne o parti diverse: il giorno in cui il consumatore, o un terzo designato dal consumatore, ha ricevuto l'ultima consegna o l'ultima parte;
con contratti per la consegna regolare di prodotti durante un determinato periodo: il giorno in cui il consumatore, o un terzo designato dal consumatore, ha ricevuto l'ultimo prodotto.
In caso di fornitura di servizi e contenuti digitali che non sono forniti su un supporto materiale:
Un consumatore ha il diritto di recedere da un contratto, senza indicarne i motivi, per la fornitura di contenuto digitale che non è fornito su un supporto materiale per un periodo di almeno quattordici giorni. Il commerciante è autorizzato a chiedere al consumatore il motivo di tale scioglimento, ma il consumatore non ha l'obbligo di indicare le proprie ragioni.
Il termine di cui al par. 3 decorre dal giorno successivo alla conclusione del contratto.
Estensione del periodo di recesso per prodotti, servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto materiale nel caso in cui un consumatore non sia stato informato del diritto di recesso:
Se il professionista non ha fornito al consumatore le informazioni obbligatorie per legge sul diritto di recesso o se non è stato fornito il modulo tipo, il periodo di recesso termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso originariamente previsto in base ai paragrafi precedenti del presente articolo.
Se il professionista ha fornito al consumatore le informazioni di cui al paragrafo precedente entro dodici mesi dalla data di inizio del periodo di recesso originario, il periodo di recesso termina 14 giorni dopo il giorno in cui il consumatore ha ricevuto le informazioni.
ARTICOLO 7 - OBBLIGHI DEI CONSUMATORI DURANTE IL PERIODO DI RECESSO
Durante il periodo di recesso, il consumatore è tenuto a trattare con cura il prodotto e il suo imballaggio. Egli disimballa o utilizza il prodotto solo nella misura necessaria per valutarne la natura, le caratteristiche e l'efficacia. Il punto di partenza è che il consumatore può maneggiare e ispezionare il prodotto solo nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito entrare in un negozio.
Il consumatore è responsabile solo per la svalutazione del prodotto che è una conseguenza della sua manipolazione del prodotto diversa da quella consentita dal par. 1.
Il consumatore non è responsabile della svalutazione del prodotto se il commerciante non gli ha fornito tutte le informazioni obbligatorie per legge sul diritto di recesso prima della conclusione del contratto.
ARTICOLO 8 - I CONSUMATORI CHE ESERCITANO IL DIRITTO DI RECESSO E I RELATIVI COSTI
Il consumatore che intende esercitare il diritto di recesso deve segnalarlo al professionista, entro il periodo di recesso, tramite il modulo tipo per il diritto di recesso o in altro modo inequivocabile.
Il più rapidamente possibile, e comunque non oltre 14 giorni dalla data di segnalazione di cui al par. 1, il consumatore deve restituire il prodotto o consegnarlo a (un rappresentante del) professionista. Ciò non è necessario se il commerciante si è offerto di ritirare personalmente il prodotto. Il consumatore avrà in ogni caso rispettato il termine per la restituzione della merce se rispedisce il prodotto prima della scadenza del periodo di recesso.
Il consumatore restituisce il prodotto con tutti gli accessori pertinenti, se ragionevolmente possibile nello stato e nella confezione originali e in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dal commerciante.
Il rischio e l'onere della prova per l'esercizio corretto e tempestivo del diritto di recesso sono a carico del consumatore.
I costi diretti della restituzione del prodotto sono a carico del consumatore. Se il professionista non ha dichiarato che il consumatore sosterrà tali costi o se il professionista indica la volontà di sostenere tali costi personalmente, il consumatore non è tenuto a sostenere i costi di restituzione della merce.
Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, dopo aver chiesto esplicitamente che il servizio fornito o la fornitura di gas, acqua o elettricità non preparati per la vendita siano eseguiti in un volume limitato o in una determinata quantità durante il periodo di recesso, il consumatore deve al professionista una somma di denaro equivalente alla parte del contratto che il professionista ha adempiuto al momento del recesso, rispetto all'adempimento completo del contratto.
Il consumatore non sostiene alcun costo per l'esecuzione dei servizi o la fornitura di acqua, gas o energia elettrica non predisposti per la vendita – in volume o quantità limitata – o per la fornitura del riscaldamento centralizzato della città, se:
il professionista non ha fornito al consumatore le informazioni obbligatorie per legge sul diritto di recesso, sui costi da pagare in caso di recesso o sul modulo tipo per il diritto di recesso, oppure:
Il consumatore non ha chiesto esplicitamente informazioni sull'inizio dell'esecuzione del servizio o sulla fornitura di gas, acqua, elettricità o riscaldamento centralizzato durante il periodo di recesso.
Il consumatore non sostiene alcun costo per la fornitura totale o parziale di contenuto digitale non fornito su un supporto materiale, se:
prima della consegna, non ha espressamente acconsentito all'inizio dell'esecuzione del contratto prima della fine del periodo di recesso;
non ha riconosciuto di aver perso il diritto di recesso al momento della concessione del permesso; o
Il professionista ha omesso di confermare tale affermazione fatta dal consumatore.
Se un consumatore esercita il suo diritto di recesso, tutti i contratti integrativi sono legalmente sciolti.
ARTICOLO 9 - OBBLIGHI DEL PROFESSIONISTA IN CASO DI RECESSO
Se il professionista consente a un consumatore di dichiarare il suo recesso per via elettronica, dopo aver ricevuto tale dichiarazione, invia immediatamente una conferma di ricezione.
Il professionista rimborsa immediatamente al consumatore tutti i pagamenti, comprese le eventuali spese di consegna addebitate dal commerciante per il prodotto restituito, al più tardi entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore ha comunicato il recesso. Tranne nei casi in cui il professionista si sia offerto di recuperare il prodotto da solo, può posticipare il rimborso fino a quando non ha ricevuto il prodotto o fino a quando il consumatore non dimostra di aver restituito il prodotto, a seconda di quale si verifichi prima.
Per qualsiasi rimborso, il professionista utilizzerà lo stesso metodo di pagamento inizialmente utilizzato dal consumatore, a meno che il consumatore non accetti un altro metodo. Il rimborso è gratuito per il consumatore.
Se il consumatore ha scelto un metodo di consegna costoso rispetto alla consegna standard più economica, il professionista non è tenuto a rimborsare i costi aggiuntivi del metodo più costoso.
ARTICOLO 10 - ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
Il professionista può precludere il diritto di recesso per i seguenti prodotti e servizi, ma solo se lo ha dichiarato chiaramente al momento dell'offerta, o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto:
Prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni sul mercato finanziario sulle quali il trader non ha alcuna influenza e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
Contratti conclusi nel corso di un'asta pubblica. Un'asta pubblica è definita come un metodo di vendita in base al quale un professionista offre prodotti, contenuti digitali e/o servizi all'asta, sotto la direzione di un banditore, e in base al quale l'acquirente aggiudicatario è obbligato ad acquistare i prodotti, i contenuti digitali e/o i servizi;
Contratti di servizio, dopo il completamento completo del servizio, ma solo se:
l'attuazione è iniziata con l'esplicito consenso preventivo del consumatore; e
il consumatore ha dichiarato di aver perso il diritto o di recedere non appena il professionista ha completato integralmente il contratto;
i viaggi, le vacanze e i circuiti «tutto compreso» di cui all'articolo 7:500 BW e i contratti relativi al trasporto di passeggeri;
Appalti di servizi che danno accesso all'alloggio, se il contratto prevede già una certa data o periodo di esecuzione e non ai fini dell'alloggio, del trasporto di merci, dei servizi di noleggio auto e della ristorazione;
Contratti relativi ad attività ricreative, se il contratto prevede già una certa data o periodo di esecuzione;
Prodotti fabbricati secondo le specifiche del consumatore, che non sono stati prefabbricati e sono stati realizzati sulla base di una scelta o decisione specifica di un consumatore, o che sono chiaramente destinati a una persona specifica;
Prodotti soggetti a rapido decadimento o con una shelf-life limitata;
Prodotti sigillati che, per motivi connessi alla tutela della salute o dell'igiene, non si prestano ad essere restituiti e il cui sigillo è stato rotto successivamente alla consegna;
Prodotti che, per loro natura, sono stati irrimediabilmente mescolati con altri prodotti;
Bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato sulle quali il commerciante non ha alcuna influenza;
Registrazioni audio/video sigillate e apparecchi informatici il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
Giornali o riviste, ad eccezione degli abbonamenti;
La fornitura di contenuto digitale su un supporto diverso da quello materiale, ma solo se:
la consegna è iniziata con l'esplicito accordo preliminare del consumatore, e
Il consumatore ha dichiarato che ciò implicava la perdita del diritto di recesso.
ARTICOLO 11 - IL PREZZO
Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, salvo variazioni di prezzo delle tariffe IVA.
Contrariamente al paragrafo precedente, il professionista può offrire prodotti o servizi a prezzi variabili, nei casi in cui tali prezzi siano soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali il professionista non ha alcuna influenza. L'offerta deve fare riferimento a questo legame con le fluttuazioni e il fatto che tutti i prezzi indicati sono prezzi consigliati.
Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di disposizioni di legge o disposizioni.
Gli aumenti di prezzo superiori a 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se il commerciante ha stipulato quanto e:
sono il risultato di disposizioni o disposizioni di legge; o
Il consumatore è autorizzato a recedere dal contratto il giorno in cui decorre l'aumento di prezzo.
I prezzi indicati nelle offerte di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.
ARTICOLO 12 - ADEMPIMENTO DEL CONTRATTO E GARANZIA AGGIUNTIVA
Il commerciante garantisce che i prodotti e/o i servizi soddisfano il contratto, le specifiche indicate nell'offerta, i ragionevoli requisiti di affidabilità e/o funzionalità e le disposizioni di legge e/o le normative governative vigenti alla data di stipula del contratto. Se concordato, il commerciante garantisce anche che il prodotto è adatto a una denominazione diversa da quella normale.
Un accordo di garanzia supplementare offerto dal professionista, dal produttore o dall'importatore non può mai pregiudicare i diritti e le pretese legali che un consumatore può far valere nei confronti del professionista sulla base del contratto se il professionista non ha adempiuto alla sua parte nel contratto.
Una garanzia supplementare è definita come ogni impegno di un professionista, del suo fornitore, importatore o produttore che concede a un consumatore diritti o pretese, superiori a quelli previsti dalla legge, nel caso in cui non adempia alla sua parte contrattuale.
ARTICOLO 13 - FORNITURA E REALIZZAZIONE
Il professionista presterà la massima attenzione possibile al momento della ricezione e dell'esecuzione degli ordini di prodotti e della valutazione delle domande di fornitura di servizi.
Il luogo di consegna è considerato l'indirizzo che il consumatore comunica all'azienda.
Tenendo conto di quanto stabilito nell'articolo 4 delle presenti condizioni generali, l'azienda eseguirà gli ordini accettati con una spedizione efficiente, anche se al più tardi entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un diverso termine di consegna. Se la consegna subisce un ritardo, o se la consegna non può essere eseguita, o solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato al più tardi 30 giorni dopo l'effettuazione dell'ordine. In questo caso, il consumatore ha il diritto di recedere gratuitamente dal contratto e il diritto a eventuali danni.
A seguito dello scioglimento ai sensi del paragrafo precedente, il professionista rimborsa immediatamente al consumatore la somma che aveva pagato.
Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico del professionista fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante precedentemente designato dal consumatore e comunicato al commerciante, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente.
ARTICOLO 14 - OPERAZIONI DI DURATA ESTESA: DURATA, RISOLUZIONE E PROROGA
Terminazione
Il consumatore ha il diritto di recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, nel rispetto delle norme di risoluzione concordate e di un periodo di preavviso non superiore a un mese.
Il consumatore ha il diritto di recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi alla fine del periodo di tempo determinato, fatte salve le norme di risoluzione concordate e un periodo di preavviso non superiore a un mese.
Per quanto riguarda i contratti di cui ai primi due paragrafi, il consumatore può:
rescinderli in qualsiasi momento e non limitarsi alla risoluzione in un momento specifico o durante un periodo specifico;
porvi fine allo stesso modo in cui sono stati conclusi;
cessarli sempre con lo stesso preavviso previsto per il professionista.
Prolungamento
Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi non può essere automaticamente prorogato o rinnovato per un periodo di tempo determinato.
In deroga a quanto indicato nel paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali o riviste può essere automaticamente prorogato per un periodo determinato non superiore a tre mesi, se il consumatore è libero di recedere da tale contratto prolungato verso la fine della proroga, con un preavviso non superiore a un mese.
Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere prorogato automaticamente per un periodo di tempo indeterminato solo se il consumatore ha in qualsiasi momento il diritto di recedere dal contratto, con un preavviso non superiore a un mese e, nel caso di un contratto di fornitura regolare di quotidiani o settimanali o riviste ma meno di una volta al mese, un periodo non superiore a tre mesi.
Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare, a titolo introduttivo, di quotidiani o settimanali e riviste (abbonamenti di prova o abbonamenti introduttivi) non sarà automaticamente prorogato e terminerà automaticamente alla fine del periodo di prova o del periodo introduttivo.
Durata
Se la durata di un contratto è superiore a un anno, dopo un anno il consumatore ha sempre il diritto di recedere dal contratto, con un preavviso che non superi un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non impongano che la risoluzione anticipata del contratto sia inaccettabile.
ARTICOLO 15 - PAGAMENTO
Nella misura in cui non sia prevista un'altra data nel contratto o nelle condizioni supplementari, le somme dovute dal consumatore devono essere pagate entro 14 giorni dall'inizio del periodo di recesso o, in mancanza di un periodo di recesso, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. Nel caso di un contratto per la fornitura di un servizio, questo periodo di 14 giorni decorre dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha ricevuto la conferma del contratto.
In caso di vendita di prodotti ai consumatori, le condizioni generali di contratto non possono mai prevedere un pagamento anticipato superiore al 50%. In caso di pagamento anticipato, il consumatore non può far valere alcun diritto in relazione all'esecuzione dell'ordine o del servizio in questione prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato pattuito.
Il consumatore è tenuto a segnalare immediatamente al professionista eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o dichiarati.
Se un consumatore non adempie in tempo utile ai suoi obblighi di pagamento, dopo che il professionista ha informato il consumatore del ritardo nel pagamento, il consumatore ha 14 giorni di tempo per adempiere all'obbligo di pagamento; Se il pagamento non viene effettuato entro questo periodo di 14 giorni, saranno dovuti interessi legali sulla somma dovuta e il commerciante ha il diritto di addebitare ragionevoli spese extragiudiziali di riscossione da lui sostenute. Tali spese di riscossione ammontano, al massimo: al 15% delle somme non versate fino a 2.500 euro; 10% sui successivi 2.500 euro; e del 5% sui successivi 5.000 euro, con un minimo di 40 euro. Il commerciante può derogare a queste somme e percentuali che sono favorevoli al consumatore.
ARTICOLO 16 - PROCEDURA DI RECLAMO
Il professionista prevede una procedura di reclamo, che è stata sufficientemente pubblicizzata, e tratterà un reclamo conformemente a tale procedura di reclamo.
Il consumatore che ha riscontrato carenze nell'esecuzione di un contratto deve presentare eventuali reclami al professionista senza indugio, in modo completo e con descrizioni chiare.
Una risposta ai reclami presentati al commerciante sarà fornita entro un periodo di 14 giorni, calcolato dalla data di ricezione. Se si prevede che un reclamo richiederà un tempo di elaborazione più lungo, il professionista risponderà entro 14 giorni, confermando la ricezione e indicando quando il consumatore può aspettarsi una risposta più elaborata.
Un reclamo relativo a un prodotto, a un servizio o a un servizio del professionista può essere presentato anche tramite un modulo di reclamo sulla pagina del consumatore del sito web del Thuiswinkel.org, Il reclamo viene quindi inviato sia al commerciante interessato che a Thuiswinkel.org.
Il consumatore dovrebbe concedere al professionista un periodo di tempo di almeno 4 settimane per risolvere il reclamo in consultazione congiunta. Trascorso questo periodo di tempo, il reclamo diventa una controversia soggetta al sistema di risoluzione delle controversie.
ARTICOLO 17 - CONTROVERSIE
I contratti stipulati tra un commerciante e un consumatore e che sono soggetti ai presenti termini e condizioni generali sono soggetti esclusivamente alla legge olandese.
Le controversie tra un consumatore e un commerciante in merito alla conclusione o all'esercizio di contratti relativi a prodotti e servizi che devono essere forniti da questo commerciante possono essere sottoposte al Comitato per le controversie di Thuiswinkel, P.O. Box 90600, 2509 LP all'Aia (www.sgc.nl), sia dal consumatore che dal professionista, nel rispetto di quanto di seguito stabilito.
Il comitato per le controversie si occuperà di una controversia solo se il consumatore ha prima presentato il suo reclamo, senza indugio, al professionista.
Se il reclamo non porta a una soluzione, la controversia deve essere presentata al comitato per le controversie entro e non oltre 12 mesi dalla presentazione del reclamo da parte del consumatore al professionista.
Se un consumatore intende sottoporre una controversia al comitato per le controversie, il professionista è vincolato da tale scelta. Preferibilmente, il consumatore informa prima il professionista.
Se un professionista desidera sottoporre una controversia al Comitato per le controversie, il consumatore indicherà, in risposta a una richiesta scritta presentata dal professionista, se ha stipulato un contratto o preferisce che la controversia sia trattata dal tribunale competente. Se il consumatore non indica la sua scelta al professionista entro un periodo di cinque settimane, il professionista ha il diritto di adire il tribunale competente.
Le decisioni del Comitato per le controversie sono soggette alle condizioni stabilite nel regolamento del Comitato per le controversie. Le decisioni del Comitato per le controversie assumono la forma di un parere vincolante.
Il Comitato per le Controversie non si occuperà di una controversia – o porrà fine al suo intervento – se al commerciante è stata concessa una sospensione dei pagamenti, è fallito o ha effettivamente cessato l'attività commerciale prima che il comitato si occupasse della controversia durante una sessione e si pronunciasse in via definitiva.
Se, oltre al Comitato per le controversie di Thuiswinkel, esiste un altro comitato per le controversie competente riconosciuto o affiliato al Comitato per le controversie della Fondazione per gli affari dei consumatori (SGC) o all'Istituto per i reclami per i servizi finanziari (Kifid), il Comitato per le controversie di Thuiswinkel sarà preferibilmente competente per le controversie che riguardano principalmente il metodo di vendita o la fornitura di servizi a distanza. Per tutte le altre controversie, questo sarà l'altro comitato per le controversie riconosciuto dal SGC o affiliato alla Kifid.
ARTICOLO 18 - GARANZIA FILIALE
Thuiswinkel.org garantisce l'adempimento degli obblighi dei suoi membri in relazione ai pareri vincolanti imposti loro dal comitato per le controversie di Thuiswinkel, a meno che il membro non decida di sottoporre il parere vincolante a un tribunale per la verifica entro due mesi dalla data di tale parere. In caso di verifica giudiziaria, la sospensione della garanzia cesserà e la garanzia entrerà nuovamente in vigore quando la sentenza del tribunale diventerà definitiva e conclusiva, con la quale il tribunale ha dichiarato che la consulenza vincolante ha effetto vincolante. Fino a un importo massimo di 10.000 euro per consulenza vincolante Thuiswinkel.org pagherà tale somma al consumatore. In caso di somme superiori a 10.000 euro per consulenza vincolante, verrà corrisposta la somma di 10.000 euro. Nella misura in cui la somma è superiore a 10.000 euro, Thuiswinkel.org ha l'obbligo di compiere sforzi ragionevoli e adeguati per perseguire il membro per adempiere al consiglio vincolante.
L'applicazione di questa garanzia richiede che il consumatore presenti un ricorso scritto all Thuiswinkel.org e trasferisca il suo credito nei confronti del professionista a Thuiswinkel.org. Nella misura in cui il credito nei confronti del commerciante supera la somma di 10.000 euro, al consumatore verrà offerta la possibilità di trasferire il suo credito nei confronti del commerciante al di sopra della somma di 10.000 euro a Thuiswinkel.org, dopo che questa organizzazione chiederà il pagamento del credito in tribunale a proprio titolo e spese.
ARTICOLO 19 - DISPOSIZIONI AGGIUNTIVE O DIVERSE
Clausole aggiuntive o diffuse dalle presenti condizioni generali di contratto non possono essere pregiudizievoli per il consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale che i consumatori possano memorizzarle in modo facilmente accessibile su un supporto durevole.
ARTICOLO 20 - MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Le modifiche alle presenti condizioni generali di contratto entreranno in vigore solo dopo la loro pubblicazione in modo appropriato, fermo restando che, qualora le modifiche si applichino durante la validità di un'offerta, prevarrà la clausola più favorevole al consumatore.
Appendice I: Modello di modulo per il diritto di recesso
MODULO TIPO PER IL DIRITTO DI RECESSO
(questo modulo deve essere compilato e restituito solo se si desidera recedere dal contratto)
A: [nome del commerciante]
[indirizzo geografico del commerciante]
[numero di fax dell'operatore, se disponibile]
[indirizzo e-mail o indirizzo elettronico del commerciante]
Con la presente io/noi* vi informiamo che, in relazione al nostro contratto relativo
La vendita dei seguenti prodotti: [descrizione del prodotto]*
La fornitura del seguente contenuto digitale: [descrizione del contenuto digitale]*
La fornitura del seguente servizio: [descrizione del servizio]*
Io/noi* esercitiamo il nostro diritto di recesso.
Ordinato il*/ricevuto il* [data dell'ordine dei servizi o della ricezione della merce]
[Nome del/i consumatore/i]
[Indirizzo del/i consumatore/i]
[Firma del/i consumatore/i] (solo se il modulo viene presentato in formato cartaceo)
*Eliminare o fornire informazioni supplementari, a seconda dei casi.